Storia della terapia breve

storia terapie brevi

Nel libro Hoyt parla anche delle origini delle terapie brevi.

Com’è nata la Terapia Breve?

In realtà bisognerebbe dire “Come sono nate le terapie brevi?”, al plurale e senza maiuscole, poiché non si tratta di un unico approccio, ma di un insieme di studi e orientamenti, anche molto distanti tra loro

È questo uno dei motivi per cui il libro di Hoyt, teso a unirne insieme gli aspetti salienti, si rivela ancor più degno di nota.

In Psicoterapie brevi Hoyt dà un accenno all’argomento (il paragrafo si chiama Intermezzo: breve storia della terapia breve), ma è molto interessante vedere i diversi sviluppi.

Dalla psicoanalisi (con pregressi riscontrabili in Sigmund Freud, Ferenczi e Rank, fino agli studi di Franz Alexander, a ragione considerato pioniere della terapia breve), alla Seconda Guerra Mondiale (e la necessità di risolvere velocemente i problemi dei soldati); da Milton H. Erickson (la cui opera influenzò e continua a influenzare molti studi di terapia breve), al MRI di Palo Alto (da cui sorse il Brief Therapy Center, in cui tra gli altri lavorarono Paul Watzlawick, John Weakland e  Richard Fisch); dalla Gestalt, all’analisi transazionale, fino alla Terapia a Seduta Singola e ai cambiamenti sociali e alle sfide odierne della sanità organizzata.

Ovviamente ho fatto una sintesi della sintesi di Hoyt (il quale, con cura, riporta tutti i riferimenti bibliografici necessari), ma è davvero interessante poter rintracciare le origini di chi ha studiato e sviluppato diversi metodi per aumentare l’efficacia e l’efficienza della psicoterapia. Così, infatti, si riesce ad avere una bussola che aiuta a comprendere fin dove arrivano le origini di questi approcci e dove stanno andando oggi. Un passaggio fondamentale, se si considera che le persone richiedono alla sanità – pubblica o privata che sia – risposte sempre più personalizzate, efficienti e adatte ai tempi che stiamo vivendo.

Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Direttore della collana Brief Therapies

PRE-ACQUISTA ORA “PSICOTERAPIE BREVI”

AVRAI DIRITTO A UN PREZZO SCONTATO E APPENA USCITO LO RICEVERAI DIRETTAMENTE A CASA TUA!

PRE-ACQUISTALO SUBITO: CLICCA QUI.

(entro il 30/11/2016 seleziona l’opzione “Ritiro diretto presso la casa editrice”: appena pronto il libro ti verrà spedito gratuitamente all’indirizzo che indicherai)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...