5 approcci di psicoterapia breve approfonditi nel libro

Cinque approcci di terapia breve

Hoyt descrive 5 approcci di terapia breve. [immagine Freepik]

Quanti approcci di terapia breve esistono?

In Psicoterapie brevi Hoyt parla di diversi elementi in comune a tutte le terapie brevi.
Naturalmente, poi, passa anche ad approfondire alcuni approcci in cui lui per primo è formato. Hoyt, infatti, è uno dei pochi terapeuti di cui credo si possa dire che abbia una conoscenza davvero completa delle diverse forme di psicoterapia (benché, lui non ami parlare di ecletticismo, né di integrazione, ma di prospettiva multiteorica – la capacità di spostarsi da un approccio teorico all’altro a seconda delle necessità).

Ma quali sono i 5 approcci di terapia breve approfonditi nel libro?

  1. Psicoterapie psicodinamiche brevi: esistono molti approcci psicodinamici brevi. Hoyt in particolare parla degli approcci di Sifneos (short-term anxiety-provoking psychotherapy), Malan (short-term dynamic psychotherapy), Danvaloo (short-term intensive dynamic psychotherapy), Horowitz (stress response therapy and microanalysis), Strupp & Binder (time-limited dynamic psychotherapy) e Mann (time-limited psychotherapy)*. Ognuno con le sue peculiarità, gli approcci psicodinamici brevi identificano solitamente un focus centrale su cui concentrarsi in poche sedute (“poche” rispetto alle centinaia solitamente richieste negli approcci psicodinamici ortodossi).
  2. Analisi transazionale e terapia della ridecisione: quest’ultima è un approccio sviluppato da Robert e Mary Goulding negli anni ‘70, che unisce aspetti teorici dell’analisi transazionale e tecniche di terapia della Gestalt, più diverse innovazioni. Un approccio molto interessante, con tecniche precise e creative.
  3. Psicoterapie ericksoniane: in realtà Hoyt non usa questo termine, ma fa “semplicemente” riferimento alla figura di Milton H. Erickson e alle innovazioni portate dalla sua pratica clinica, sia in ipnosi che nella psicoterapia in generale. Milton Erickson è stato infatti un grande innovatore, sviluppando un approccio creativo che fa anche uso dell’ipnosi diretta e indiretta, e oggi buon parte delle terapie brevi sono, esplicitamente e implicitamente, più o meno debitrici al suo lavoro pioneristico.
  4. Terapia Strategica Familiare e approccio del Mental Research Institute: la TSF è l’approccio strategico sviluppato da Jay Haley, mentre l’approccio MRI (più propriamente: quello sviluppato nel Brief Therapy Center) è quello originariamente sviluppato a Palo Alto da Paul Watzlawick, Richard Fisch e John Weakland. Questi, per dire, sono degli approcci largamente influenzati dall’opera di Milton Erickson, sebbene con forti differenze:  sinteticamente, l’approccio di Jay Haley si centra sulle “lotte di potere” all’interno delle relazioni, mentre quello del Brief Therapy Center sulle tentate soluzioni disfunzionali del soggetto.
  5. Terapia Breve Centrata sulla Soluzione: la Solution-Focused Brief Therapy è l’approccio sviluppato da Steve de Shazer e i suoi collaboratori a partire dagli anni ’80. Sorta anch’esso dagli studi degli autori rispetto all’opera di Milton H. Erickson, la SFBT è diffusa in tutti i Paesi anglosassoni ma ha ormai preso piede in tutto il mondo. Il principio cardine è quello di identificare non “cosa non funziona”, ma “cosa sta già funzionando” nella vita della persona, per ampliarlo e massimizzarlo.

Lo specialista di ciascun approccio perdonerà la mia sintesi, volutamente succinta e incompleta. Naturalmente, per ciascuno di essi Hoyt spende diverse pagine, tratteggia i punti essenziali e le tecniche principali, riporta una nutrita bibliografia e, aspetto interessante, illustra un caso clinico da lui trattato utilizzando i principi e le tecniche di ciascuno: notevole, e degno d’essere letto.

Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Direttore della collana Brief Therapies

*naturalmente la nostra traduttrice vi riporterà tutti i termini correttamente tradotti.

 

PRE-ACQUISTA ORA “PSICOTERAPIE BREVI”

AVRAI DIRITTO A UN PREZZO SCONTATO E APPENA USCITO LO RICEVERAI DIRETTAMENTE A CASA TUA!

PRE-ACQUISTALO SUBITO: CLICCA QUI.

(entro il 30/11/2016 seleziona l’opzione “Ritiro diretto presso la casa editrice”: appena pronto il libro ti verrà spedito gratuitamente all’indirizzo che indicherai)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...