21 suggerimenti: #10 Sottolinea i punti di forza, non le debolezze

psicoterapie brevi libroOggi si parla tanto di “psicologia positiva”, al punto che agli occhi di molti è diventata più una moda popolare – e per alcuni versi lo è.

Non tutti però sanno che Martin Seligman, il suo principale propositore, è stato Presidente dell’American Psychological Association, e molte delle sue ricerche hanno ricevuto ampi consensi.

In Psicoterapie brevi, Hoyt parte da tutta una serie di studi documentati che sottolineano l’importanza di sottolineare i punti di forza del paziente e di renderli espliciti anche ai suoi occhi per cominciare a costruire da essi. È in casi simili che si parla di approccio resource-based o resource-oriented.

Personalmente nel momento in cui cominciai a studiare questo aspetto e a inserirlo con maggior attenzione nella mia pratica, ho avuto un imbarazzante aumento dell’efficacia e dell’efficienza della terapia.

“Imbarazzante” perché era talmente evidente (e io già praticavo terapia breve), e tale pratica a quel punto mi era sembrata talmente scontata, che non ho potuto fare a meno di chiedermi: “Come ho fatto a non pensarci prima?

 

Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Direttore della collana Brief Therapies

PRE-ACQUISTA ORA “PSICOTERAPIE BREVI”

AVRAI DIRITTO A UN PREZZO SCONTATO E APPENA USCITO LO RICEVERAI DIRETTAMENTE A CASA TUA!

PRE-ACQUISTALO SUBITO: CLICCA QUI.

(entro il 30/11/2016 seleziona l’opzione “Ritiro diretto presso la casa editrice”: appena pronto il libro ti verrà spedito gratuitamente all’indirizzo che indicherai)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...